>               Le News aggiornate               <

In questa pagina, troverete le ultime notizie riguardanti, sia l'EPATITE C  che altri RILEVANTI, argomenti Medici,  quali le nuove scoperte o i nuovi farmaci contro l'Epatite.

 

                                                                                           17 Febbraio 2017

 

Epatite C: La Gilead restituirà 41 milioni di euro come pay back per i farmaci Sovaldi e Harvoni. (fonte: Quotidiano Sanita')

 

Il Movimento 5 Stelle chiede che la trattativa riservata tra l'AIFA e la GILEAD venga dissecretata. (Fonte Blog 5 Stelle)

 

 

                                                                                              27 Febbraio 2017

 

Ultimissime dal nuovo presidente dell'AIFA.  Sara' vero allargamento della fascia di intervento sui malati ?

Leggete l'articolo.... sicuramente ci sono tante buone intenzioni, ma poi..... ??

 

 La Ministra Lorenzin (anche in passato) continua a fare promesse ai malati di Epatite C:

 

Maggio 2014

Dicembre 2014

Marzo 2015

Aprile 2015

Novembre 2016

 

E...dopo tutti questi impegni presi e non mantenuti, credete che davvero, in pratica, le terapie gratuite vengano allargate cosi' tanto ??  Forse si, ma in teoria.... nella pratica non succedera' un bel NULLA (come sempre).

 

                                                                                                    07 Marzo 2017

Continua a far parlare l'intenzione della Ministra Lorenzin sull'allargamento alle cure gratuite con i nuovi farmaci.  Solo che intanto la trattativa con la GILEAD si e' interrotta e adesso AIFA punta sui nuovi farmaci prodotti dalla Abbvie (una delle due societa' nata dallo scorporo della Abbot), ovverosia il  VIEKIRAX® ed il EXVIERA® farmaci che "dovrebbero" funzionare altrattanto bene, quanto il Sovaldi e l'Harvoni, solo che questi farmaci, seppur piu' vecchi di quelli della Gilead, non hanno avuto lo stesso successo commerciale e non ci sono ancora dati statistici sufficenti, per poter dire che gli esiti positivi di guarigione siano li stessi. Inoltre la posologia piu' complessa, li rende piu' difficili da prendere (6 pasticche al giorno, contro una soltanto dell'Harvoni).  

                                                                                                     22 Marzo 2017

 

 Continuano i proclami del Ministero della Sanita' sulla possibilita' di curare 250.000 malati di Epatite C in 3 anni.  Si ricorda che tra il 2015 e il 2016, sono stati curati coi nuovi farmaci, poco piu' di 15.000 malati.  Anche il nuovo presidente dell'AIFA (Melazzini), fa eco a questi proclami, dando garanzie che la messa in concorrenza di diverse case farmaceutiche, relegando la Gilead in fascia C (non rimborsabili), possa aiutare non poco a diminuire il costo della spesa generale della Sanita' attualmente troppo alto.  Tutto molto ben congeniato, ma dal sapore di un grande inganno.  Il motivo e' chiaro: tenere tranquilli e calmi i malati di Epatite C, con promesse di guarigioni "gratuite" in tempi brevi.  Da una parte si vuole evitare che il Ministero della Sanita' appaia di non preoccuparsi abbastanza di questi malati e dall'altra, invece, ci sono i costi troppo alti di queste medicine risolutive che incidono pesantemente sui budget a disposizione del Ministero.  Quindi ecco che si preferisce far credere che le cose si risolveranno, prendendo tempo.  In realta' niente si risolvera' in breve tempo e questo lo sanno sia la Ministra Lorenzin che il presidente dell'AIFA.  Si sta giocando con salute dei malati preferendo tenerli buoni per anni, ben sapendo che la malattia peggiorera' costantemente, piuttosto che dire le cose come stanno.  Si preferisce combattere i viaggi a l'estero (in India soprattutto, ma adesso anche da noi in Ucraina) che senza pesare minimamente sui bilanci della Sanita', portano a guarigione completa tanti malati, stufi di aspettare.  Si mette in fascia C i farmaci migliori, quelli che finora sono stati i piu' testati e questo solo per risparmiare..... Una azione vergognosa

ed i cui effetti, peseranno non poco, negli anni a venire, sui bilanci della Sanita', in quanto le Epatiti C, peggiorate in Steatosi, Cirrosi o peggio ancora in Carcinoma Epatico, costeranno alla Sanita' un prezzo altissimo

E chi ringrazieremo di questo ??

Infine il chiedere alle Regioni di anticipare il pagamento dei farmaci risolutivi, ben sapendo che pochissime Regioni sarebbero in condizione di farlo, e' altrettanto vergognoso. 

Allargare le maglie degli aventi diritto ai farmaci, ben sapendo che nella sostanza questi farmaci non verranno elargiti e' come aggiunge al danno, la beffa....

 

                                                                                                 23 Marzo 2017

              Abbiamo i farmaci per stroncare l'Epatite C in modo definitivo, ma non abbiamo i soldi per comprarli

Questo il nocciolo dell'articolo uscito stamani sul Quotidiano Sanita'.  Leggetelo attentamente.    Troppi malati o pochi soldi ?

La testimonianza di un paziente di 81 anni che non ha potuto essere curato con il Sovaldi, in quanto troppo anziano.....

La cura poteva guarirlo, ma adesso e' troppo tardi.  Leggete QUI l'articolo.

 

                                                                                                28 Marzo 2017

Stabiliti i nuovi criteri per il trattamento dell'Epatite C, dall'AIFA.

Leggi l'articolo.

                                                                                                    29 Marzo 2017

 

Ecco la Notizia tanto attesa !!

 Sia l'AIFA che il Ministero della Sanita', hanno autorizzato l'importazione dall'estero dei farmaci per la cura dell'Epatite C. 

 


                                                                                                  30 Marzo 2017

Circa la nuova Circolare che libera l'acquisto dei farmaci contro l'Epatite C dall'estero, presentata ieri dalla Ministra Lorenzin, abbiamo sentito il nostro avvocato, qui a Kiev, il quale, essendo in contatto con un collega Italiano, ci ha confermato che l'acquisto all'estero dei farmaci contro l'Epatite C, non potra' essere rimborsato dalle strutture sanitarie Italiane.  Quindi chi intende avvalersi di questo metodo di cura, lo fara' a sue spese.

                                                                                                   06 Aprile 2017

Abbiamo da oggi iniziato la spedizione dei farmaci attenendoci alle disposizioni della Circolare della Ministra Lorenzin.

   Questi 4 documenti qui sopra riportati, sono: la Circolare del Ministero della Salute (1-2-3) e la richiesta di importazione

                                                                                     Cliccare sul foglio per ingrandire

                                                                                                     12 Aprile 2017

Con la sentenza n. 2270 la Corte d'Appello del Tribunale civile di Roma ha condannato il Ministero della Salute a risarcire, in separato giudizio, i danni biologici, morali e patrimoniali in favore di centinaia di emotrasfusi contagiati. 

Molti di questi stanno ancora lottando contro l'Epatite C, trasmessa da queste trasfusioni, fin dal 1979.....

Leggi Qui l'intero articolo.    Un altra tegola che si abbatte sul ministero della Salute

                                                                                                    29 Maggio 2017

 Approvato dall' AIFA,  ilfarmaco di ultima generazione EPCLUSA della Gilead, valido per qualunque genotipo dell'Epatite C

 

Maggiori informazioni cliccando QUI.

                                                                                                  26 Giugno 2017

"Effetti collaterali minori ed efficacia più elevata”, cosi' spiega Stefano Fagiuoli, direttore Unità complessa di gastroenterologia, epatologia e trapiantologia, Asst Papa Giovanni XXIII, Bergamo. “In particolare, la nuova combinazione di sofosbuvir con velpatasvir (pangenotipico), da poco disponibile anche in Italia, rappresenta un’importante innovazione terapeutica perché agisce su tutti i genotipi del virus. E’ efficace infatti nel 99% dei casi nei genotipi 1, 2 e 4, e nel 95% dei pazienti con genotipo 3”.

Questo nuova combinazione di farmaci "pangenotipica" consente di iniziare a trattare i pazienti in tempi brevi, senza doverli sottoporre a test, come accade oggi, sia prima di iniziare il trattamento che durante con sistemi di monitoraggio. Un altro vantaggio dello schema che agisce su tutti i genotipi è quello di abbattere il problema delle resistenze, il fenomeno per cui i virus acquisiscono la capacità di sfuggire all’azione dei farmaci. “Il nuovo pangenotipico consente al medico di trattare tutti i tipi di pazienti nelle diverse fasi della malattia, con straordinaria efficacia in quelli con malattia avanzata”, conclude Fagiuoli, sottolineando che “si tratta dell’unica terapia che è stata utilizzata con ottimi risultati nei pazienti post-trapianto”.

L'eradicazione dell'Epatice C in Italia,puo' dirsi ufficialmente iniziata.

                                                                                                    22 Luglio 2017

Il Ministero della Salute continua a promettere l'eradicazione dell'Epatite C, promettendo di curare 180.000 pazienti in 3 anni.

Quindi 60.000 casi l'anno...... ma, Purtroppo, questa dichiarazione stona con quanto rilevato dalle commissioni di controllo che riferiscono di un numero MOLTO inferiore di malati curati circa 12.000.

                                                                                                  6 Settembre 2017

Le regioni, interpellate sui perche' tanti malati di Epatite C autorizzati alla cura, ancora non la ricevono...  Ebbene, la risposta e' che devono anticipare loro i costi dei farmaci che poi il ministero della Salute restituira' in seguito.... solo che questi soldi, molte, troppe Regioni, non ce li hanno a causa di grossi disavanzi nella gestione finanziaria.  Un gatto che si morde la coda ??  Forse.....

                                                                                                 19 Novembre 2017

Alcuni giornali hanno sottolineato che promettere l'eradicazione della malattia senza garantire i pagamenti, equivale a fare promesse non mantenute.  Perche' si autorizza l'acquisto all'estero dei farmaci innovativi, mentre si promette di curare tutti, senza che cio' avvenga ??  Intanto l'AIFA tratta farmaci meno costosi, ma forse, anche meno efficaci ??  La verita' e' che non ci sono soldi sufficenti per comprare tutte queste medicine innovative e quindi si cerca di salvare la faccia con qualche bugia e qualche gioco di prestigio.... ma a danno dei malati che aspettano, mentre la malattia peggiora e nessuno fa niente !!

                                                                                                 12 Dicembre 2017

Il tempo passa e nulla cambia.  Oramai il governo sta per chiudere i battenti per permettere lo scioglimento delle Camere e quindi per aspettare le elezioni che probabilmente saranno effettuate in primavera 2018.  E i malati aspettano, mentre niente sta cambiando ne potra' cambiare nel breve periodo.  L'anno sta per finire e l'augurio che tutti ci facciamo e' che qualcosa cambi davvero, anche solo nel coraggio di dire le cose come stanno senza paura di sfigurare....

Noi ci auguriamo di continuare a curare che ci chiede i farmaci generici, venendo anche fino a qui per ritirarli. 

Auguri a Tutti !!

                                                   Il Ministero della Sanita' deve acquistare questi farmaci innovativi

                                          e risolutivi contro l'Epatite C, ma deve fare i conti con un budget insufficente.  

                                                             Come acquistare questi farmaci, risparmiando soldi ??  

                                                                              La risposta, purtroppo e' questa:  

                                       Curando meno malati, oppure autorizzando l'acquisto dei farmaci dall'Estero.